mercoledì 29 settembre 2010

Le saline di Sicciole

“Non è facile oggi comprendere le ragioni che fecero della produzione, del consumo e della tassazione del sale, un elemento vitale dell'economia pubblica per tutto un susseguirsi di secoli, fin quasi alle soglie dell'età contemporanea.


Tentando una breve analisi ricordiamo anzitutto come il tipo di alimentazione allora prevalente - e così la scarsità o l'alto prezzo delle droghe oggi di uso comune - portavano ad un impiego del sale assai più frequente nella vita quotidiana delle famiglie.

Ma l'uso prevalente del sale, fino al secolo scorso, era collegato alle tradizionali tecniche di conservazione della carne e del pesce. L'unica alternativa alla "salagione" consisteva - può dirsi - nella poco pratica "fumigagione". possibile del resto soltanto per alcuni tipi di alimenti. La richiesta di sale fu poi particolarmente elevata nei secoli e nei paesi in cui si faceva un consumo prevalente di carne suina.” (Almerigo Apollonio, El sal de Piran).

E fu il caso di gran parte dell'Europa fino al secolo XVIII. La prima citazione delle saline di Sicciole, (Sečovlje) in Slovenia, vicino al confine con la Croazia,. che però erano note fino dai tempi dei Romani, situate nella valle del fiume Dragogna, risale al 1139; da allora e fino alla fine degli anni '60 del XX° secolo, esse sono state sempre attive, fornendo il sale ai monopoli della Serenissima, prima, dell' Impero Austro - Ungarico, dell' Italia e della Yugoslavia, poi.

La superficie totale ammonta a circa 850 ettari, compresi fra i canali di San Bortolo (Lera) e Sant' Odorico (Libadore), detto anche "Fontanigge". Il Fiume Grande che è il fiume Dragogna ed il Canale di Mezzo completano le canalizzazioni, ora in parte interrate per ottenere la pista dell' attuale aeroporto turistico.

Il nome di "Fontanigge" designava tutto il comprensorio delle saline (Valle Salifera), accanto alle quali esisteva, fino a pochi anni or sono, anche una miniera, dalla quale si estraeva carbone.

Lungo la breve costa slovena esistono pochissimi ambienti umidi e paludosi accanto alle foci dei brevi corsi d'acqua istriani. Un tempo ne esistevano in numero maggiore, in quanto le foci venivano trasformate in saline, che si trovavano ai margini delle citta' costiere (le saline di Capodistria, di Isola, di Strugnano, di Lucia e di Sicciole).

Oggi le saline si sono conservate solamente a Strugnano ed a Sicciole, ed oltre a queste si possono annoverare quali ambienti umidi le lagune di Strugnano, entrambi i laghi di Fiesso, la laguna di San Canziano presso Capodistria e la foce del Risanp. Tutti questi ambienti sono quindi frutto del lavoro dell'uomo, ma consoni alla natura.

Le saline di Sicciole sono oggi l'ambiente umido di maggiore estensione della Slovenia (650 ha) ed al contempo la località slovena più importante dal punto di vista ornitologico. La varietà delle specie di volatili che nidificano e svernano in questo ambiente e' sostanzialmente maggiore rispetto ad altre aree. Sono state evidenziate ad oggi 288 specie, delle quali nel circondario ne nidificano 90.

Il governo della Repubblica Slovena ha proclamato nel 2001 l'area del Museo delle Saline e stata proclamata monumento culturale d'importanza nazionale. Nel 1993 le Saline di Sicciole, quale prima zona umida della Slovenia, sono state incluse nell'elenco delle località tutelate dalla convenzione di Ramsar. Al contempo le saline sono importanti quale eccezionale intreccio di ecosistemi, che unisce le forme di transizione tra gli ecosistemi brachiali marini, quelli d'acqua dolce e quelli della terraferma.



http://www.slovenia.info/it/naravne-znamenitosti-jame/Il-Parco-ambientale-delle-saline-di-Sicciole.htm?naravne_znamenitosti_jame=908&lng=4

martedì 28 settembre 2010

Il radicchio di Treviso a Rio San Martino

Il radicchio di Treviso è un tipo di radicchio rosso, caratterizzato da foglie dette "screziate" a causa della loro particolarità che le fa apparire simili, per forma, alle rose, con foglie di color panna spruzzate e punteggiate di rosso. Il sapore è decisamente amarognolo, ma delicate allo tempo stesso. Il crespo di questo tipo di radicchio, ha una forma che ricorda appunto un fiore, con foglie larghe e leggermente arricciate.


Il radicchio di Treviso è l'estremo dono della terra, che, quando l'autunno si assopisce nell'inverno, dall'umiltà verdognola del campo, sommerso negli stessi umori della stagione in dissolvimento, si gonfia di linfe trionfali che gli danno un colore ed una consistenza impareggiabili.

Il rosso, tono dominante della natura moribonda, diviene risplendente nei riflessi dorati, e si erge nella sua crescente freschezza come su steli di alabastro, a cantare una vita che sfida i rigori dell'inverno e se ne avvantaggia.

È strano, ma nel radicchio di Treviso, dalla linea gotica slanciata, sembra sintetizzarsi quasi l'antica anima veneta, dalle ancestrali osservanze religiose, dal profondo rigore morale, dalle speranze rivolte ai cieli, sino alla delicata contemplazione della natura, ed al gusto di aderirvi serenamente con una semplicità assoluta che diviene raffinato uso delle gioie che essa propone saggiamente ed onestamente ai sensi.

Il radicchio rosso di Treviso ha una produzione oltre agli 11.000 quintali annui.

Un terzo viene consumato nella provincia di Treviso, e i due terzi raggiungono i mercati italiani (Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli) ed esteri (Inghilterra, U.S.A., Francia, Germania).

A Rio San Martino di Scorzè, in provincia di Venezia, nella terra degli orti, dove si coltiva appunto il radicchio, si parte venerdì 5 novembre 2010 con il concerto gratuito dei "Cugini di campagna" e poi si prosegue fino a domenica 21 con un calendario ricchissimo di appuntamenti per grandi e piccini, dedicati alla rinomata cicoria trevigiana. La 29esima edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP di Rio San Martino (Scorzé VE) si prepara anche quest'anno ad incoronare il Radicchio come prodotto principe e protagonista della stagione e ad accogliere i numerosissimi visitatori nei tre week end di novembre.

Il “” novembre c’è un concorso gastronomico, Il radicchio Rosso di Treviso IGP e i prodotti tipici del Veneto in cucina, in cui giovani allievi delle scuole alberghiere regionali si confronteranno nella preparazione di questa leccornia.



http://www.radicchio.net/

lunedì 27 settembre 2010

A Salzano l’Erboristeria l’Artiglio, dallo studio una passione

Gironzolando per Salzano, siamo arrivati all’Erboristeria l’Artiglio, e abbiamo conosciuto la dottoressa Montaguti, un tipo che si è dimostrato piuttosto disponibile. Lei fa questo lavoro da quindici anni: la passione le è nata con lo studio all’università, e sembra non averla abbandonata.


Approfittiamo per chiederle come mai la gente va in erboristeria (lo confessiamo: avevamo in mente un posto diverso, un poco fra la farmacia e uno “stregone”), come ci è capitato di vedere, oppure dove l’esercente pensa al benessere del proprio portafoglio e non a quello della persona. Ci ha bloccati subito, e qui si vede che la passione c’è e la professionalità pure: la gente viene qui per migliorare il proprio benessere fisico e mentale. Per noi che non avevamo considerato la cosa è una luce nel buio.

I preparati fanno la parte del leone, ma non sono del tutto scomparsi i vasi che contengono le erbe: il lavoro è cambiato ma non troppo, per fortuna la professionalità dell’erborista vale ancora, e per noi questo è tranquillizzante.

I clienti: la dottoressa ci dice che in prevalenza sono donne: l’incremento del lavoro è stato tutto maschile. Segno che ha ragione: benessere fisico e mentale non hanno sesso.

La Erboristeria L’Artuglio è stata segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



erboristeria l'artiglio

Indirizzo:Via Roma, 88/A

Salzano (VE)

CAP:30030

Telefono:041/5745242

domenica 26 settembre 2010

Fioreria Rugiada, un posto gentile a Salzano

Entriamo nella Fioreria Rugiada a Salzano, e notiamo che non si tratta della solita fioreria. Marco Mion, il titolare, dimostra una passione grande nonostante l’età giovane, servendo delle signore che c’erano prima di noi.


Il negozio è aperto da quatto anni: lui ha prelevato una fioreria già esistente, e poi l’ha trasferita qui.

Dicevamo della passione: lui afferma che l’ha sempre avuta, che gli sono sempre piaciuti fiori e piante: finite le scuole, ha iniziato a lavorare in questo settore.

Nonostante la giovane età, si dimostra un tipo solido: ci fa notare come i fiori si vendano di più quando fa freddo e fa bel tempo. Forse si tratta di un desiderio di primavera e di allegria che il sole ci dà.

Adesso, siamo a metà marzo, è il momento buono per vendere, e la stagione va avanti fino a giugno. Si riprende a settembre per andare fino a novembre.

Lui dice che la gente fa meno acquisti, ma comunque acquista sempre; la stagione, le ricorrenze, le feste e così via. Questo comporta un maggior lavoro, ma non si lamenta poi più di tanto. Anche lui afferma che bisogna fare attenzione alla qualità, per tenersi stretta la clientela, specie di questi tempi, e al servizio. Poi un tocco di modernità: anche lui ha capito la spinta notevole che può dare il Web, e così si sta attrezzando.

La Fioreria Rugiada è stata segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio

del Comune di Dolo.



http://www.facebook.com/pages/Salzano-Italy/FIORERIA-RUGIADA/115125948512451

via roma 132

30030 salzano

041 574 5929

sabato 25 settembre 2010

A Noale A TAVOLA CON L'ANATRA

Confcommercio del Miranese, in collaborazione con i migliori ristoranti di Noale e dintorni, con il Comune di Noale e il patrocinio della Pro Loco organizza la 6° edizione di "A TAVOLA CON L'ANATRA".


Si tratta di una iniziativa rivolta alla valorizzazione e promozione delle antiche tradizioni enogastronomiche e dei ristoranti che le propongono, i quali dal 25 settembre al 10 ottobre, proprio durante il periodo della "Sagra del Rosario", presenteranno le loro specialità a base d'anatra commenta il Presidente Ennio Gallo-.Saper riproporre i piatti di una volta con un rigoroso e sapiente gioco di abbinamenti e accostamenti guardando al presente e al futuro, senza mai voltare le spalle al passato, è la capacità dei ristoranti che hanno aderito all'iniziativa e che grazie all'esperienza sapranno preparare succulenti piatti a base d'anatra, deliziando i palati di ciascuno.”

La 'Terraferma di Venezia' , racchiusa fra le tradizioni culinarie del Mare e la cucina del trevigiano, da tempo è alla ricerca della propria identità, che si esprime compiutamente nella riscoperta creativa delle ricette a base d' anatra, d'oca e delle erbe.



I ristoranti aderenti sono:



- trattoria AL PALIO di Noale;



- ristorante VESCOVO di Cappelletta;



- trattoria A CASA VECIA di Moniego;



- trattoria LA LAMPARA di Cappelletta;



- antica trattoria AL BUCINTORO di Noale;



- ristorante BARACCA di Trebaseleghe



Proprio questo originale percorso ha interessato i giornalisti e i comunicatori di Blog Azzurro (il network di giornali online, blog e portali della rete di informazione L'Italia del Gusto), che ha deciso di seguire queste esperienze, dedicando loro ampi 'spazi' d'informazione.

Questa scelta si colloca all'interno del percorso di conoscenza e valorizzazione che porterà in dicembre al Festival Europeo del Gusto organizzato dalla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e che toccherà la Terra del Tiepolo e la Riviera del Brenta (Scirzè, Noale e Dolo).



http://www.confcommerciovenezia.it/index.php?area=1&menu=188

venerdì 24 settembre 2010

Trieste : la Comunità Greco Orientale, Filoxenia e i Borghi Europei del Gusto

La liberalizzazione dei traffici in Adriatico sancita con patente da Carlo VI del 1717, il trattato di Passorowitz con cui furono sviluppati i commerci attraverso Trieste tra l'Austria e l'impero ottomano, che comprendeva la Nazione greca (lo Stato greco non esisteva ancora), ma soprattutto l'editto dello stesso Carlo VI del 1719 col quale si dichiarava Trieste porto franco, posero le premesse per lo sviluppo dei commerci e l'insediamento di colonie di popoli di altre nazionalità presso la nostra città.


Particolare rilevanza assunsero i negozianti di borsa, commercianti marittimi e molti benestanti bottegai provenienti da numerose regioni della Grecia.

Uno dei primi greci fu Nicolò Mainati da Zante (1734): assieme ad altri venne a formare un'unica comunità dei greci ortodossi con una presenza minoritaria di illirici, oggi serbi.

Il termine greco identificava infatti la religione e non la nazionalità.

Nel 1751, anno della concessione della libertà di culto da parte di Maria Teresa, l'archimandrita Omero Damasceno ottenne anche di erigere, in zona adiacente al canale, una chiesa dedicata a San Spiridione.

Nel 1770 la differenza di lingua e costumi portarono i greci a chiedere al governo la separazione dagli illiri.

La comunità greca orientale viene così a formarsi ufficialmente nel 1782 e la richiesta di autorizzazione ad erigere un proprio tempio sul fronte mare ne fu il primo atto.

La costruzione, avvenne tra il 1784 e il 1795, ma già nel 1787 vi fu celebrata la prima messa.

Successivamente nel 1818 l'originaria facciata fu abbellita ad opera dell'architetto Matteo Pertsch, allievo del milanese Piermarini, qui chiamato per questa e molte altre opere da Demetrio Carciotti; il tempio fu chiuso da una nuova cancellata. La facciata si articola su sei paraste ioniche su alto basamento ed è coronata da un timpano allargato su cui si elevano due campanili con probabile influsso barocco tedesco. Le campane ben concertate, fuse in Udine dal Cobalchini, diffondono un suono armonico.

Sopra la porta d'ingresso, sotto il semirosone, l'epigrafe su marmo nero ricorda il permesso alla costruzione concesso dai sovrani d'Austria e il citato restauro. I greci di Trieste dedicarono il nuovo tempio a San Nicolò e alla SS.Trinità: a questa, quale radice e fine di tutto il mondo cristiano, al Santo per la venerazione goduta in tutto il Levante e perchè patrono delle genti che vivono le attività marinare. Trieste infatti gli era devota da secoli: a San Nicolò era intitolato anche il più antico cantiere navale. La comunità greca contribuì sensibilmente allo sviluppo della città fondando ditte commerciali, negozi per mercati del porto e istituti d'assicurazione accrescendo anche l'arredo artistico ed architettonico con numerosi palazzi ed intervenendo anche nel sociale, raggiungendo una consistenza massima di 5000 persone.

Molti i personaggi illustri da ricordare, i nomi dei quali identificano vie, palazzi e ville: Demetrio Carciotti, Giovanni Andrulaki, Giovanni Hatzacosta, Ciriaco Catraro (promotore della costruzione del palazzo della Borsa, ora sede della camera di Commercio), la famiglia Galati, il cui palazzo è oggi sede della Provincia, ma che fece anche dono alla città del comprensorio di San Giovanni dove trovò sede l'ospedale psichiatrico, la famiglia Manussis promotrice dell'ospedale infantile poi intitolato ai Burlo Garofolo,

Giannichesi che fondò RAS, i Ralli, i Scaramanga, il barone Economo, di cui ricordiamo la fondazione, ed altri ancora. Furono tra i fondatori del Lloyd Austriaco (poi Lloyd Triestino).

Le mutate condizioni socioeconomiche, conseguenti al primo grande conflitto ed alla guerra italo greca degli anni '40, misero in difficoltà la Comunità. Oggi è composta da circa 600 Greci, vive e tenacemente s'impegna per continuare a dare buona testimonianza delle speranze della Nazione e della luce dell'Ortodossia.



Nel 2009,grazie alla collaborazione instaurata con l'ing.Giorgio Sveronis (consigliere della Comunità), è stato possibile realizzare la prima tappa del Festival Europeo del Gusto presso l'hotel ristorante Filoxenia di Trieste.

L'Hotel Filoxenia è posizionato fronte mare nel cuore del centro storico di Trieste e consente ai suoi ospiti di raggiungere in 5 minuti Piazza Unità d'Italia, il teatro d'opera "Verdi" ed il Centro Congressi.

Il Ristorante Filoxenia (gestito oggi dal signor Walter), offre una cucina tradizionale greca in un ambiente accogliente ed ospitale. Immersi in una calda atmosfera ellenica si possono gustare le diverse specialità curate con grande professionalità da uno chef greco. Squisiti i dolci e i vini greci.

Dopo la partecipazione della Comunità e dell'Hotel Ristorante Filoxenia a Umago e a Sgonico nel 2009 per gli incontri con il mondo dell'informazione e della comunicazione, l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto ha voluto riproporre, come segno di continuità, un'altra giornata nel corso del Festival Europeo del Gusto 2010,per presentare al Corpo Consolare di Trieste e alla stampa giuliana, il progetto della Tavola Internazionale dei Borghi Europei del Gusto.



http://www.comgrecotrieste.it/

Via Mazzini, 3

34121 Trieste

Tel. +39 040 3481644

Fax +39 040 661371

E mail: info@filoxenia.it

http://www.filoxenia.it/

venerdì 17 settembre 2010

Pizzeria trattoria All’Albera a Salzano

All'Albera è un locale a Salzano in Provincia di Venezia. Stavamo gironzolando e ci siamo capitati. Si trova nell'affascinante, e tutto sommato rassicurante, cornice di una villa veneta ristrutturata a pochi passi dal centro del paese. Nell’800 era una Posta e punto di ristoro, e poi ai primi del ‘900 divenne una trattoria.


“Piatto forte di questo posto (a parte l’estrema gentilezza dei titolari) è la paella di carne e pesce insieme. Ricordiamo che il mare e i porti pescherecci come Chioggia non sono tanto distanti, le tagliate, le grigliate, il pesce e naturalmente le pizze, non esclusa quella ai cereali” affermano i titolari.

La paella è una novità, proviene dalla tradizione spagnola, ma in questo mondo globalizzato non sia mai che quella preparata nel nostro Nordest non sia migliore dell’originale. Ricordiamo che una volta i cinesi, insomma quelli che copiavano, eravamo noi. Per adesso copiano peggio,

La gestione è familiare. Abbiamo incontrato Salvatore e Giuseppa, che si sono prodigati nel descriverci il locale, e poi c’è Antonio. Insomma, sana tradizione veneta, ma un occhio anche a quella degli altri per non perdere il treno: siamo a soli 20 chilometri da Venezia, e la vicinanza di una città cosmopolita si fa sentire.

Ah, dimenticavo: sono passato un mezzogiorno di là, e ho trovato una pastiera napoletana, così buona che l’ho divorata. Giuseppa ama fare i dolci in casa, con ottimi risultati, e questo è un altro buon motivo per andarci.
Il ristorante All’Albera è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio


del Comune di Dolo.




ALL'ALBERA PIZZERIA - TRATTORIA

44, v. De Gasperi - SALZANO (VE)

T 041.437088 - 041.437445

F 041.437088

http://www.ristorantepizzeria-allalbera.it/

email: trattoria.albera@alice.it

giovedì 16 settembre 2010

I Molini del Dolo

A Dolo, in pieno centro storico e a pochi passi dallo Squero (grande tettoia che copriva i vascelli disarmati degli arsenali di marina), nasce Vincaffè, enoteca, caffetteria e piccolo ristorante con uno sguardo al presente senza dimenticare la tradizione. Vincaffè nasce all'interno dei Molini del Dolo, i molini fuono edificati nel 1551 per volere del Magistrato alle Acque di Venezia che, dovendo aumentare la quantità di farina macinata per sfamare la crescente popolazione di Venezia e del territorio circostante, vide come luogo adatto la biforcazione del vecchio Brenta di Dolo.


I Molini del Dolo somo stati segnalati dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio

del Comune di Dolo.



VINCAFFE'

Molini del Dolo

Via Garibaldi ,3

30031 Dolo, Venezia



Tel. 041.5101012

Fax 041.5100902

E mail: info@molinidolo.com

http://www.molinidolo.com/

Casa a colori di Dolo

Con l’entusiasmo di chi ha tramutato un antico convento del ‘500 a Dolo in un nuovo accogliente hotel 2 stelle, il vostro soggiorno nella Riviera del Brenta si tingerà di nuovi colori.


Se desiderate un alloggio economico, contornato dal verde, dall’atmosfera familiare, o una suggestiva location per feste, ricevimenti e riunioni, con l’albergo Casa a Colori sarà subito feeling.

La filosofia ispiratrice di questo progetto unisce la passione per l’accoglienza ai valori etici di chi, in questo territorio, prende concretamente a cuore importanti iniziative socializzanti e di solidarietà sociale.

La Casa a Colori è stata segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Casa A Colori

Via dei Frati, 1

30031 Dolo (Venezia), Italia

Tel. +39 041 5103702 Fax +39 041 414099

info@casaacolorivenezia.com

http://www.casaacolorivenezia.com/

mercoledì 15 settembre 2010

Ristorante Pizzeria Re dei quadri a Mira

Basta uno sguardo per accorgersi che il Re di Quadri non ricorda nessun altro ristorante, e di questo troviamo conferma quando apriamo il listino, insolito per le dimensioni, ma soprattutto per la cura nella scelta dei piatti, tra i quali troviamo sia le ricette tradizionali che insolite portate di carne e di pesce.


Potremmo per esempio assaporare un estroso “piatto rustico” con insaccati di selvaggina e formaggi, o la selezione di tartare ispirata ai “colori del mare”, per poi passare a piatti come i “vesuvi con zucca, guanciale croccante e ricotta affumicata” o gli speciali “gnocchi con capesante”. Infine scegliere un “filetto in crema di grana e tartufo con funghi”, una “suprema di fagiano con tartufo nero” o gustare un “trancetto di tonno ai tre colori”. Se invece si preferisce la pizza, l’indecisione è assicurata Il Re di Quadri è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Re Di Quadri

Via Nazionale 26 - Mira (ve)

Ristorante Pizzeria

TEL: 0414266235 FAX: 0415625358

www.rediquadri.com

Ca’ Priuli a Dolo

L’edificio di Ca’ Priuli è una villa veneta tra quelle che si affacciano sul naviglio del fiume Brenta tra Padova e Venezia.


Situato a metà strada tra i comuni di Dolo e Mira, si trova quindi nella parte centrale di questa via d’acqua e della sua riviera.

La recente ristrutturazione del corpo centrale della villa e della barchessa annessa ha creato un ambiente riservato ed accogliente.

La corte interna,la serra ed il giardino prospicienti il fiume,offrono agli ospiti la possibilita' di soggiornare in una dimora ricca di storia e fascino.

Gli interessi del proprietario che spaziano dall’architettura alla vela e della voga,praticata nella laguna di Venezia,si riflettono all' interno di Ca' Priuli con arredi moderni e minimali che esaltano la storia della villa.

Ca’ Priuli è stata segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.





Bed and Breakfast Ca' Priuli

Via Ettore Tito 72

30031 - Dolo (Venezia)

Tel.+39 041 4266895

Email: info@capriuli.it

www.capriuli.it

martedì 14 settembre 2010

L'Hotel Villa Alberti di Dolo

L'Hotel Villa Alberti, Villa Veneta del ’700, si trova lungo la Riviera del Brenta a pochi minuti da Venezia e Padova.


La zona è caratterizzata dal Naviglio del Brenta lungo il quale, a partire dal Cinquecento, vennero realizzate per mano degli aristocratici veneziani le sontuose Ville Venete.

Un contesto unico dove ancor oggi è apprezzabile l’armonia dei rapporti tra architettura e paesaggio.

L’Hotel Villa Alberti non è soltanto una raffinata residenza d'epoca per viaggiatori in cerca di suggestioni d'altri tempi o per l’uomo d’affari in cerca di pace e tranquillità ma, soprattutto, è uno splendido esempio della grande tradizione architettonica del Veneto. Gli interni conservano ancora mobili d'epoca, decorazioni, oggetti e dipinti che parlano della sua nobile storia.

L'Hotel Villa Alberti è stata segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via E. Tito, 90

30031 Dolo, Venice Italy

Ph. +39 041.4266512

Fax: +39 041.5608898

info@villalberti.com

http://www.villalberti.com/

lunedì 13 settembre 2010

Ristorante Pizzeria Al Teatro di Dolo

L’edificio costruito intorno al 1700 era sede di una “barchessa” adiacente alla Villa Veneta “Palazzetto Duodo”, da cui anche l’origine del nome Dolo. Le sale ristorante, tutte climatizzate, si trovano al primo piano e presentano la particolarità di essere separate tra di loro, conferendo ai locali il pregio dell’intimità e riservatezza, adatto nelle cene a lume di candela e apprezzato nei pranzi o cene d’affari. C’è inoltre la possibilità di accedere ad una ulteriore saletta di circa 25/30 posti, utilizzata nelle speciali occasioni quali compleanni, anniversari, riunioni scolastiche ecc., dove si può festeggiare in libertà tra amici, compagni di scuola o di lavoro…..


Il ristorante pizzeria Al Teatro è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Indirizzo: Via Matteotti, 33

30031 Dolo ( Venezia)

Telefono: 041.412.172

Fax: 041.415.296

Email: info@alteatro.net

http://www.alteatro.net/

Corte di Villa Colloredo a Sambruson di Dolo

A soli 20 minuti da Venezia, il bed and breakfast Corte di Villa Colloredo dispone di alloggi in camere con bagno e appartamenti con angolo cottura. Gli alloggi, recentemente ristrutturati, si trovano nel cuore della tranquilla campagna veneta lungo la Riviera del Brenta tra Padova e Venezia. Se state cercando un hotel in centro a Venezia questo non è il posto adatto, ma se siete allettati dall’idea di abbinare un tranquillo soggiorno in una casa di campagna alle vostre gite a Venezia, Corte di Villa Colloredo vi offre la bellezza di una villa veneta e la calda accoglienza tipica di un agriturismo a conduzione familiare.


Corte di Villa Colloredo è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Corte di Villa Colloredo di Sara Frison

Via Brusaura 24

30031 Sanbruson di Dolo - Venezia, Italia

Tel. +39.041.411755 Cell. +39.348.2102337

info@villacolloredo.com

http://www.villacolloredo.com/

La Trattoria Marina di Dolo

Attiva dal 1997,gestita dai fratelli Mion, e' situata nella splendida Riviera del Brenta tra Mira e Dolo. Oggi la trattoria offre piatti dai piu' caratteristici come la polentina al cucchiaio con "schie" e baccala' mantecato, le "sarde in saor" i "bovoeti", canocchie, tagliolini scampi e tartufo, le cozze alla "rossini", calamari ripieni con crema di asiago, le specialita' crude e l'orata al forno con olive. E' gradita la prenotazione.


La Trattoria Marina è stata segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via Ettore Tito 54,

30031 Dolo (VE)

Tel: 041 5600303.

domenica 12 settembre 2010

L'Hotel Villa Gasparini a Dolo

L'Hotel Villa Gasparini si trova a Dolo – Venezia, in posizione strategica per il collegamento (in autobus, in auto, in barca) alle vicine città di Venezia e Padova.


L'albergo è nel cuore della Riviera del Brenta, rinomata località ricca di arte, storia e bellezze naturali, e si affaccia sulle acque del fiume Brenta, ideale prosecuzione in terraferma del Canal Grande di Venezia. Nel suggestivo salone dei velluti rossi dell’Hotel Villa Gasparini, tra arte, storia, aroma di caffè e biscotti, potrete vivere il momento del buongiorno avvolti dal calore delle tinte fiammeggianti e dalle attenzioni delicate del personale.

L'Hotel Villa Gasparini è stata segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Hotel Villa Gasparini

Riviera Martiri della Libertà, 37

30131 Dolo - Venice, Italy –

Tel. +39.041.5608156 - Fax +39.041.4265047

info@villagasparini.it

http://www.villagasparini.it/

sabato 11 settembre 2010

L’Albergo alla Campana a Dolo

L’Albergo alla Campana è situato nel centro di Dolo, sulla Riviera del Brenta, a metà strada tra Padova e Venezia ed è un punto di partenza ideale per chi vuole visitare le due prestigiose città.


Il collegamento, garantito da un servizio d’autobus con partenza ogni mezz’ora, permette agevoli escursioni. Un ulteriore affascinante itinerario è quello garantito dalla visita alle Ville Venete della Riviera del Brenta.

L’albergo garantisce un soggiorno confortevole proprio della gestione a carattere familiare. Dispone di una ventina tra stanze ed appartamenti, una sala colazioni dove troverete un ricco buffet di colazione, un’accogliente sala lettura, sala bar ed un ampio garage. Collegamento internet Wireless gratuito. PC a disposizione dei clienti.

L’albergo Alla Campana è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Albergo alla Campana

Via Mazzini, 78

30031 Dolo (Ve)

Tel. +39 041 410198

Fax +39 041 412918

http://www.albergocampana.infair.com/

La Locanda alla posta a Dolo

E’un antico locale dove sostavano i corrieri postali e propone una cucina ricercata di sapori antichi e nuove suggestioni. Rinomato menù a base di pesce.


Al ristorante Locanda La Posta si può gustare una cucina veneta a base di pesce. In particolare si distinguono l'anguilla alla griglia, i maccheroncini con capesante e verdure di stagione, il sauté di vongole e cozze. La scelta dei vini è ottima. L’ambiente in cui si mangia è elegante e raffinato.

La Locanda alla Posta è stato segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via Ca' Tron 33, Dolo (VE)

Telefono: 041410740

venerdì 10 settembre 2010

La carne di Zlatko Mavric

Ci eravamo sempre chiesti perché in Austria o in Slovenia la carne sia molto più tenera che in Italia,e oggi Zlatko Mavric ci ha dato la risposta. Il segreto sta tutto nella frollatura. Abbiamo mangiato carne alla griglia, e letteralmente si scioglieva in bocca: Zlatko ci ha spiegato che lui frolla la carne di bovino almeno per tre settimane, e le altre molto di più.


La frollatura è un processo chimico-fisico naturale, che avviene spontaneamente nei muscoli scheletrici degli animali appena abbattuti, trasformandoli gradualmente in carne. Per questo motivo, prima di essere offerte al consumatore, le carni vengono lasciate maturare (frollare) ed intenerire per qualche giorno. I tempi e le modalità di frollatura variano in base alle caratteristiche dell'animale (razza, età, taglia, tipo di alimentazione, stato di ingrassamento ecc.). Per i tagli di vitellone da cui si ricava la famosa "fiorentina" di qualità, ad esempio, i tempi di frollatura variano normalmente dai 10 ai 20 giorni, durante i quali le carni sono conservate in celle frigorifere alla temperatura di 0-4°C. Tempi di frollatura ancor più lunghi si possono utilizzare per produzioni di elevata qualità, come la famosa chianina IGP; ad ogni modo, qualsiasi sia la sua durata, questa operazione dev'essere eseguita in celle frigorifere a temperatura, umidità ed areazione adatte e costanti. Bisogna infatti evitare l'essiccamento e la putrefazione dovuta ad un eccessivo periodo di maturazione.

Tempi di frollatura particolarmente lunghi sono richiesti anche per la selvaggina (carni nere), mentre le carni bianche (faraona, pollo, coniglio, tacchino) e quelle di animali particolarmente giovani (agnello, capretto e vitello) necessitano di tempi assai più brevi (0-72 h). Animali giovani e di piccola taglia richiedono infatti periodi di maturazione inferiori rispetto a quelli necessari per le carni di animali di grande stazza.

Indipendentemente dalla mole dell'animale e dagli altri fattori, la durata di questo processo è inversamente proporzionale alla temperatura alla quale viene eseguita; ciò significa che tanto maggiori sono le temperature e tanto minori sono i temi di frollatura, e viceversa.

Il limite della frollatura è che richiede tempo, quindi denaro. Pertanto, l'industria alimentare è particolarmente attenta a tutte le possibili soluzioni per ridurre i tempi di frollatura, spesso con un danno alla sapidità e tenerezza del prodotto.( http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/frollatura.html)



Belica Turizem Zlatko Mavric

Medana 32

5212 Dobrovo

Tel.: 00386 5 30 42104 Fax: 00386 5 39 59109

E-Mail: info@belica.net

www.belica.net

giovedì 9 settembre 2010

Villa Ducale a Dolo

Nel 1884 il Conte Giulio Rocca, nobile veneziano, edificò lungo il fiume Brenta una bellissima villa padronale, sui resti di una più antica costruzione del '700, cui appartennero il bel parco con statue e siepi e la chiesetta che fanno tuttora parte della proprietà. La stessa villa è oggi uno dei più prestigiosi Hotel nella regione veneziana. Villa Ducale è situata lungo la famosa Riviera del Brenta, "sito amabile e ridente, ricco di nobili edifici e storia", dove il naviglio "scandisce il tempo fluendo lento fra i suoi argini" e Venezia e Padova si trovano a soli 15 minuti,con i loro musei e negozi.


Il ristorante " Le Colonne" situato all'interno di Villa Ducale, in una atmosfera elegante e romantica, propone dai piatti a base di pesce della tradizione tipica Veneziana alla più sofisticata cucina creativa.

Villa Ducale è stato segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Villa Ducale

Riviera Martiri della Libertà, 75

30031 Dolo, Venezia

Tel / fax 041 560 80 20

info@villaducale.it

http://www.villaducale.it/

Villa Nani Mocenigo a Dolo

Villa Nani Mocenigo è collocata in un territorio ricco di fascino e cultura quale la Riviera del Brenta, che si estende dalla Laguna di Venezia fino a Padova. Costellato di Ville storiche di Dogi e nobili veneziani, il Brenta è senz'altro l'Artista principale di un paesaggio naturalistico unico nel suo genere.


La qualità e la cortesia sono le caratteristiche che i nostri Ospiti ritrovano con rinnovata soddisfazione ad ogni visita.

La peculiarità del ristorante è quella di saper coniugare la qualità delle pietanze tipiche venete al prezzo sempre alla portata di tutti. Vogliono divulgare il "saper mangiare" nel modo più ampio possibile.

Villa Nani Mocenigo è stato segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Riviera Martiri della Libertà 113,

30031 Dolo (Venezia) Italy

+39.041.56.08.139

info@villananimocenigo.it

http://www.villananimocenigo.it/

mercoledì 8 settembre 2010

Il ristorante Villa Goetzen a Dolo

Il ristorante Villa Goetzen propone una cucina veneta con un tocco di originalità. Di particolare interesse sono la crema di ceci e scampi, l'orata alla pescatora con olive taggiasche e pomodori secchi, la triglia farciita con capperi e pinoli con olio al rosmarino. La carta dei vini è ottima con 120 etichette. L’ambiente è estremamente elegante. Il ristorante Villa Goetzen si trova a Dolo in provincia di Venezia.


L'hotel è un hotel a gestione familiare, una conversione di una bellissima ex residence, ed è impeccabile.

L’Hotel Villa Goetzen è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via Matteotti, 6,

30031 Dolo, Venezia

T 041.412600 - 041.5102300

F 041.5102300

http://www.villagoetzen.com

Pizzeria Trattoria Al Cristo di Dolo

A Dolo (Venezia), adiacente agli storici Molini, si trova la Trattoria Pizzeria Al Cristo, un accogliente ritrovo in pieno centro cittadino.


E' un posto tranquillo, confortevole e accogliente in un'atmosfera rilassante e familiare dove degustare originali piatti che confermano le migliori tradizioni gastronomiche locali.

Qui si può contare anche su una vasta scelta di vini e birre, nazionali ed esteri.

Per gli amanti della pizza la scelta è tra oltre 100 tipi di sapori diversi; pizze personalizzate e pizze con prodotti biologici, tutte cotte in forno a legna, deliziose e fragranti.

Nel periodo estivo si può pranzare e cenare sulla terrazza sul fiume Brenta con a fianco gli antichi Molini di Dolo, risalenti alla metà del XVI secolo, ritratti dal pittore veneziano Canaletto, tuttora funzionanti ad acqua e visitabili.

La oizzeria Al Cristo è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



TRATTORIA PIZZERIA AL CRISTO snc

9, v. Mazzini - DOLO (VE)

T 041.5101012 - 041.410532

F 041.5100902

http://www.trattoriaalcristo.com

martedì 7 settembre 2010

Ristorante Vettore dal 1947 a Oriago di Mira

Grande qualità, ricette e piatti genuini, ambiente tranquillo e familiare. Le specialità sono: gnocchi alla casalinga, capesante, frittura mista, dolci della casa.


L'hotel dispone di 12 stanze con bagno, tv, climatizzatore, e ingresso indipendente;inoltre la struttura mette a disposizione dei clienti un ampio parcheggio. Potrete fare delle ottime colazioni nel bar o degustare i migliori cibi della Riviera nel rinomato Ristorante, che abbina cucina di qualità e cucina casalinga. L'hotel è collegato da un'efficiente rete di servizi a Venezia, la quale è raggiungibile con l'autobus in appena 20 minuti. La fermata dell'autobus si trova fronte all’hotel.

L’albergo ristorante Vettore dal 1947 è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



30034 Mira (VE)

V. Venezia, 216

tel: 041 429404

Il ristorante pizzeria Perla rosa a Borbiago di Mira

Il Ristorante è situato in zona Riviera Del Brenta a pochi km sia da Padova che da Venezia. Il ristorante "La Perla Rosa" offre un'ampia varietà di piatti di pesce tra cui diverse specialità di pesce crudo. La sera, in alternativa al pesce, si possono gustare anche svariati tipi di pizza accuratamente preparate.


La conduzione del ristorante è curata dai soci Roberto e Gianni che con la loro pluriennale esperienza nel campo della ristorazione, oltre a consigliarvi i migliori piatti locali e le specialità del ristorante, sapranno farvi sentire in un ambiente caldo e familiare.

Il ristorante pizzeria Perla Rosa è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Borbiago di Mira, Venezia

Via Giovanni XXIII, 108

Tel. (041) 4266161

info@laperlarosa.191.it

http://www.perlarosa.it/

Agriturismo Santa Barbara a Mira

Se cercate un'alternativa alla solita vacanza o all'albergo, dovete provare ad andare a soggiornare presso l’agriturismoSanta Barbare a Gambare di Mira Santa. Barbara è una grande casa colonica in mattoni a faccia vista con quattro appartamenti (e i proprietari vivono in uno di questi) con un vasto giardino recintato ed alberato dove ci si può rilassare leggendo un buon libro su una sedia a sdraio, e con una gradevole piscina interrata di metri 14x7, dotata di solarium. Santa Barbara è situata a 16 chilometri da Venezia, 25 chilometri da Padova, 35 chilometri da Chioggia ed è nel cuore della Riviera del Brenta.


L’agriturismo Santa Barbara è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via Seriola Veneta destra, 130 - MIRA

Telefono: 041 428929

http://www.agriturismo-on-line.com/pagina.cfm?ID=414&IDregione=20

email: info@agriturismovenezia.it

lunedì 6 settembre 2010

L’agriturismo ai Tigli di Mira

Ai Tigli è una azienda agricola con coltivazione di ortaggi, situata tra la laguna di Venezia e la laguna sud verso Chioggia. Negli anni si è delineata la produzione specifica di fagioli, fagiolini e piselli oltre a tutte gli altri ortaggi di stagione.


L'azienda si trova a Giare di Mira, in una tranquilla peninsola, tra la laguna Veneta e la Valle Averto (OASI WWF). Sono a 2 kilometri dalla strada statale Romea (SS309), e dai mezzi pubblici che portano a Venezia in 30 minuti. E' possibile anche arrivare a Venezia attraverso la laguna con il vaporetto che parte da Fusina, a soli 10 minuti dall’agriturismo.

L’agriturismo Ai Tigli è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Agriturismo Ai Tigli

Via Giare 185/2 30030.

Gambarare - Mira. Venezia.

Tel/Fax: +39 041 5675164

E-mail: info@aitigli.it

http://www.aitigli.it/

sabato 4 settembre 2010

Agriturismo Ca’ Marcello di Mira

L’agriturismo situato a pochi km da Venezia, lungo la Riviera del Brenta, Ca' Marcello offre ospitalità in camere e appartamenti.


E’ un luogo ideale per rilassarsi immersi nel verde della campagna veneta e durante l'estate nella piscina all'aperto.

L’ agriturismo è un ottimo punto di appoggio per visitare Venezia (a 12 km) e altre località del Veneto (Padova, Vicenza, Verona, Treviso, ...), visitare il Lago di Garda, l'Oasi WWF Valle Averto, fare percorsi in bicicletta lungo la Riviera del Brenta.

L’agriturismo Ca’ Marcello è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Agriturismo Ca' Marcello

Riviera Bosco Piccolo 110, 30034 Malcontenta di Mira - Venezia -

cell. Silvio 338 7605622

Fabiana 349 4300950

E-mail: info@camarcello.com

www.agriturismocamarcello.it/

venerdì 3 settembre 2010

L’Hotel Poppi di Mira

Hotel Poppi Albergo Ristorante di pesce Poppi 4 quattro stelle tra Venezia e Padova nella Riviera del Brenta a Mira con molte offerte last minute. Ideale per escursioni nelle ville venete del Palladio. Vicino a Venezia, Padova , Treviso e Vicenza.


La sala è con tavoli alla giusta distanza fra loro, non rumorosa.

La cucina veneziana di pesce, dove puoi scoprire anche nuovi piacevoli sapori,piatti ottimi. Carta per cognac e brandy invecchiati da far impazzire. Giusto compromesso qualità prezzo, consigliato a chi vuole passare qualche ora piacevole a tavola,e se si beve troppo ci sono ottime camere.

L’hotel Poppi è stata segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



30034 Gambarare di Mira (VE) - ITALY

Tel +39 041 5675661

Fax +39 041 5676482

http://www.hotelpoppi.com/

Hotel Isola Di Caprera a Mira

L'hotel sorge in un'antica casa veneziana nell'area chiamata Riviera del Brenta, a pochi chilometri da Venezia e da Padova. La struttura è stata completamente rinnovata.


L'hotel gode di una posizione ideale per scoprire le bellezze della zona, ricca di attrazioni e luoghi di interesse naturale, culturale e storico. Non perdetevi l'opportunità di visitare le ville circostanti, il tranquillo e verdeggiante lungofiume, nonché la bellezza delle città e dei villaggi vicini.

Le camere sono estremamente eleganti, arredate in stile tradizionale, completamente ristrutturate e dotate di comfort moderni. L'albergo vanta anche un'ampia piscina esterna e una sala riunioni.

L’hotel Isola di Caprera è stata segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.





30034 MIRA (VENEZIA)

VIA SILVIO TRENTIN, 13

TEL. +39 041/4265255 - FAX +39 041/4265348

info@isoladicaprera.com

www. isoladicaprera.com

Hotel Riviera dei Dogi a Mira

Tra le vicine città di Padova e Venezia, l'Hotel Riviera dei Dogi si affaccia sulla Riviera del Brenta, conosciuta per la ricchezza dei tesori artistici ed architettonici e per le famose ville Palladiane.


Riviera dei Dogi hotel dispone di 43 camere tutte con aria condizionata, minibar, TV color, telefono con linea esterna diretta, bagno e doccia privati.

Il bar, il parcheggio privato, la moderna sala colazioni e l'accogliente giardino completano le sue caratteristiche, facendone la meta ideale per un tranquillo e piacevole soggiorno turistico o di lavoro in un ambiente cordiale e confortevole.

L’ Hotel Riviera dei Dogi a Mira è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via Don Minzoni, 33

30034 Mira (Venezia)

Venezia

info@rivieradeidogi.com

39.041.424466

39.041.424428

http://www.rivieradeidogi.net

La Trattoria Dalla Clara a Dolo

Un locale che non e' solo enogastronomia ma anche cultura, tradizione e storia. La signora Clara, mamma di Renzo, Roberto, Paolo, Giampietro Guggia, nel 1949 trasformò in posto di ristoro la fiaschetteria di famiglia.


Nel 1960 il ristoro diventa trattoria ma conserva la genuinita' data dalla conduzione familiare, dal rispetto per le tradizioni e dall’amore per la buona tavola.

Oggi lo chef e' la Signora Silvana, moglie di Renzo, che da trentasette anni opera dietro i fornelli: un matrimonio d’amore e di passione culinaria che genera ogni giorno specialita' quali il risotto alle cappe tonde, la granseola, la polentina con le schie, le moeche fritte e molte altre pietanze tutte preparate secondo i “vecchi sistemi”, come piace alla vasta e fedele clientela della Trattoria.

La Trattoria Dalla Clara è stato segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.





Via Stradona, 118

30030 Sambruson di Dolo (VENEZIA)

tel. 041 410928

fax. 041 5101138

email. info@dallaclara.it

www.dallaclara.it

giovedì 2 settembre 2010

Pizzeria Ae Oche di Mira

Nel 1983 un gruppo di giovani ragazzi veneziani fondano la “Antica trattoria alle Oche”, ricavando il nome dall'adiacente Calle delle Oche.


Si rivela subito un luogo di riferimento per tutti i giovani veneziani e gli studenti e viene apprezzata per la qualità della pizza (il cui impasto fu tratto da una ricetta pugliese e gelosamente tramandato) e per l'ambiente allegro, sprizzante di simpatia.

Questo il riscontro per la cucina: ingredienti freschissimi, ampia posibilità di scelta tra primi, secondi e pure l pesce, tempi di attesa ridotti, servizio veloce. Per la pizzeria: anche qui amplissima scelta di pizze, tempi di attesa ridottissimi anche in caso di locale pieno, qualità della pasta di base e degli ingredienti eccellente.

La pizzeria Ae Oche è stata segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



Via ghebba, 67 – oriago

30034 - Mira (VE) Italia

tel: 041.5631402

www.aeoche.com/

Ristorante da Anna e Otello a Mira

Da non perdere la famosa zuppa di pesce e la varietà di crudo, dagli scampi alla capasanta..per non parlare dei carpacci..dal tonno al branzino allo spada. La passione per la buona cucina, fatta di ingredienti genuini e preparazioni semplici li guida da sempre nel lavoro e permette di offrire ogni giorno le migliori ricette della tradizione veneta.


Primi piatti a base di pasta fresca fatta in casa e la storica zuppa di pesce al rombo, creata con passione da Otello, fondatore del locale.

Tra i secondi proposti dal Ristorante da Anna e Otello vi sono specialità di pesce, sia di mare sia di laguna.

Il tutto accompagnato da verdure di stagione, e poi i dolci fatti in casa.

Il ristorante Da Anna e Otello è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.



RISTORANTE SPECIALITA' PESCE ANNA E OTELLO

P. VECCHIA 36

MIRA (VE)

T 041 5675335 - F 041 5675700

www.ristoranteannaeotello.com

mercoledì 1 settembre 2010

Il Ristorante Do ciacole a mira

Il ristorante “Do Ciacole” si distingue per la sua cucina tipica locale e regionale, i piatti di pesce crudo e marinati e le specialità di carne di primissima qualità.


L’edificio che ospita il ristorante è immerso nel verde della campagna veneta del Mirese.

Nel 1997 la fam. De Iacob ha acquisito lo stabile secolare recuperandolo dallo stato di abbandono e di degrado in cui si trovava da anni; ha potuto curare il restauro della struttura nel rispetto di quella originaria, utilizzando unicamente materiali preesistenti.

Sono nate così le “Do Ciacole”, oasi di pace, raffinatezza e buona cucina. Rocco ed Ilaria , apprezzati ristoratori con esperienza pluridecennale, vi accoglieranno in un ambiente caldo e di sobria eleganza.

Le materie prime sono sempre freschissime, sia pesce che prodotti di stagione.

Il ristorante Do ciacole è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio

del Comune di Dolo.



RISTORANTE DO CIACOLE

Via Malpaga, 114

30034 Olmo di Mira – Venezia

tel 041 5600748

http://www.ristorantedociacole.it/

La Trattoria Nalin a Mira

Siamo stati sulla Riviera del Brenta, ed abbiamo trovato la Trattoria Nalin. E’ celebrata da molte guide per la sapienza nella preparazione del pesce. Da queste parti vive il pesce bianco. Il pesce bianco ha le carni di colore chiaro, è più magro ma contiene la stessa quantità di proteine e minerali dei pesci più grassi.


Il Dentice ha una forma ovale e può raggiungere anche 1 metro di lunghezza. Il suo colore varia dal grigio blu del dorso e ventre bianco per la varietà "mediterranea" al rosa del dorso e ventre bianco per la varietà "occhione".

Le carni sono delicate ma molto saporite.

Anche l’Orata ha una forma ovale e può raggiungere anche i 60 cm di lunghezza.

Il dorso ha un bel colore azzurro-giallo, i fianchi sono gialli con delle striature più scure, il ventre è più chiaro; fra gli occhi ha una macchia dorata. Questo pesce è molto bello oltre che molto buono.

L trattoria Nalin è stato segnalata dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio

del Comune di Dolo.



Trattoria Nalin

Via argine sinistro novissimo, 29

30034 - Mira (VE) Italia

tel: 041.420083

www.trattorianalin.it/